Indice contenuto
Fare trading online: cosa sono le opzioni binarie?
Cosa sono le opzioni binarie? Le opzioni binarie sono uno strumento molto diffuso nel trading online. Per opzioni binarie si intendono quelle operazioni che permettono di puntare sulla variazione di prezzo di un asset in un dato limite di tempo. Il prezzo di un asset, ovvero del “bene” su cui si scommette, può salire o scendere, da qui il nome “opzioni binarie”. La previsione del movimento di prezzo va anche circoscritta ad un determinato orizzonte temporale. Se la previsione si avvera in quel limite di tempo allora c’è un profitto, altrimenti c’è una perdita. Le opzioni binarie sono uno strumento che fa parte degli strumenti derivati, poiché il risultato (guadagno o perdita) non dipende direttamente dal valore di un asset, ma scommette sul suo andamento in un orizzonte temporale che può essere anche brevissimo, ad esempio 60 secondi.
Quanto puoi guadagnare con le opzioni binarie?
Non c’è un limite né ai guadagni né alle perdite. Alcuni degli uomini più ricchi del mondo sono proprio gli investitori, poiché i movimenti del mercato finanziario sono talmente potenti che se ti sai muovere bene puoi moltiplicare il tuo investimento in breve tempo. Attenzione, però: ricordi la crisi dei mutui sub-prime? Quello è stato l’esempio lampante di quanto il trading possa premiare ma anche di come una situazione imprevista possa far cambiare lo scenario in pochi giorni.
Ma parliamo del presente: quanto puoi guadagnare con le opzioni binarie? Il guadagno è deciso all’inizio, nel momento in cui punti al rialzo o al ribasso dell’asset che ti interessa, e va dal 70% all’85% del capitale investito. Ci sono varie possibilità di durata dell’opzione.
Quanto puoi guadagnare in 10 minuti investendo 100 euro?
Entriamo nel vivo e proviamo a mettere sul tavolo una cifra: vediamo che effetto fa se viene investita in modo corretto. Prendendo ad esempio un’opzione a 60 secondi con un rendimento dell’85%. Come crescerà il tuo capitale?
- Minuto 1: punti 100 euro e fai una previsione giusta, guadagnando l’85%, quindi 185 euro. Ora hai 185 euro nel conto.
- Minuto 2: punti 185 euro e la previsione va di nuovo bene, quindi guadagni l’85% del tuo capitale e lo sommi al capitale di partenza, quindi hai guadagnato 157,25 euro, per un totale di 342,25.
- Minuto 3: altra previsione corretta, arrivi a 633,16 euro.
- Minuto 4: va di nuovo bene, sei a 1.171,35 euro.
- Minuto 6: ancora una previsione giusta, sfiori i 2.167 euro.
- Minuto 7: superi di pochissimo i 4000 euro.
- Minuto 8: arrivi a 7.416.
- Minuto 9: raggiungi i 13.720 euro.
- Minuto 10: anche l’ultima puntata va bene e i tuoi 100 euro ora sono poco più di 25.000.
Opzioni binarie: milionari in pochi giorni?
Ma è davvero possibile avere questi rendimenti? La risposta è sì e no.
Perché sì: matematicamente è possibile indovinare una sequenza di 10 previsioni, anche perché il trader che usa le opzioni binarie lo fa solitamente con cognizione di causa, usando strategie che permettono di indovinare la maggior parte dei risultati.
Perché no: perché fra una puntata e l’altra c’è il tempo tecnico e… materiale di cliccare sull’opzione, sposare i fondi, scegliere la nuova opzione, quindi anche usando comandi ripetitivi e ravvicinati per continuare a scommettere sull’opzione “vincente” si “lavora” per 10 minuti netti, che magari sono 20 minuti, includendo i tempi tecnici.
Perché sì: perché anche contando i tempi tecnici, ci sono opzioni binarie speciali (opzioni binarie one touch) che permettono di ottenere addirittura rendimenti del 500%, andando ad accorciare i tempi per vedere il proprio capitale moltiplicarsi.
Perché no: perché a meno che non si voglia sfidare la sorte come se si trattasse di lanciare una moneta o di scegliere il rosso o il nero sulla roulette, gli asset e le tempistiche vanno scelte con cura. Ci sono anche strategie di base, come quella dei corvi neri, che hanno bisogno di una raccolta di dati sui grafici che richiede almeno 45 minuti di analisi per capire se è il momento di puntare al rialzo o al ribasso di un certo asset.
Conclusioni: vale davvero la pena di investire in opzioni binarie?
Ora che sai cosa sono le opzioni binarie puoi iniziare ad analizzare il tuo profilo di rischio e decidere se investire o meno in uno strumento altamente redditizio ma potenzialmente disastroso per il tuo portafoglio online. Se decidi di fare trading con le opzioni binarie, affidati ad un broker autorizzato per l’Europa o l’Italia e usa tutti gli strumenti che il broker mette a tua disposizione per un trading il più possibile sicuro e redditizio, senza dimenticare che le piattaforme per il trading online offrono strumenti adatti anche a trader meno avventurieri! Se vuoi investire ora in opzioni binarie, segui i nostri consigli sul trading, sui rischi delle opzioni binarie e scegli il broker più adatto alle tue esigenze.