Comprare la prima casa è sempre un passo importante, vediamo mutui prima casa come funzionano, soprattutto pe giovani e giovani coppie.
L’acquisto della prima casa è sempre un passo importante. Per questo motivo le banche ti permettono di avere dei mutui a condizioni particolarmente agevolate rispetto a quelle che solitamente vengono concesse per altre finalità di mutuo.
Indice contenuto
I mutui prima casa
La richiesta di mutui prima casa può essere fatta da chiunque non abbia già un immobile ad uso privato intestato a sé. E’ un finanziamento che viene particolarmente richiesto dai giovani e dalle giovani coppie.
Spesso infatti le banche applicano delle promozioni se a fare richiesta di mutui prima casa sono i giovani fino a 35 anni. In questo caso si parla anche di mutui giovani.
Quali sono i vantaggi possibili di un mutuo per la prima casa?
Sicuramente il primo vantaggio è quello di poter usufruire di un tasso di interesse agevolato rispetto ad altre soluzioni. Questo viene fatto per invogliare i giovani e i meno giovani ad acquistare una casa di proprietà.
Inoltre potrebbero esserci dei vantaggi sulla dilazione di pagamento, nel senso che potresti accendere un mutuo casa da rimborsare entro un periodo di tempo più lungo, il che comporta una rata mensile minore.
Un altro vantaggio è quello di poter avere una dilazione sulla prima rata, nel senso che potresti pagare la prima rata solo dopo un certo numero di mesi.
Altri vantaggi, a seconda anche della banca presso la quale i mutui prima casa sono accesi, sono quelli di poter usufruire di un’assicurazione mutuo a prezzo scontato o addirittura inclusa nel costo delle rate mensili, e di poter pagare delle rate crescenti nel tempo, che ti permettono di migliorare la tua posizione lavorativa nel corso del tempo e con tutta calma.
Mutui Prima Casa per i Giovani
I mutui prima casa per i giovani sono soluzioni molto vantaggiose pensate dalle banche e dai vari istituti di credito appositamente per i giovani che vogliono acquistare la loro abitazione principale. Andiamo alla scoperta di questa tipologia di finanziamento, con i suoi vantaggi e svantaggi, con attenzione particolare alle agevolazioni che le banche propongono.
Vantaggi dei mutui prima casa per i giovani
Il vantaggio principale dei mutui prima casa è sicuramente legato al fatto che questa tipologia di finanziamento ha un tasso di interesse più vantaggioso rispetto ad altre soluzioni. Le banche, di concerto con degli incentivi del governo, offrono infatti delle condizioni economiche migliori per questi mutui prima casa.
Svantaggi dei mutui prima casa per i giovani
Non ci sono grandi svantaggi legati a questa tipologia di prestito, dato che non hanno “controindicazioni”. Presumibilmente l’unico svantaggio è legato al fatto che i giovani non hanno una grande storia creditizia, dunque le banche potrebbero chiedere un maggior numero di documenti per poter accettare la domanda di prestito. Per poter incrementare il proprio punteggio, si possono fornire eventuali garanzie aggiuntive, come ad esempio quelle legate ad un fidejussore (ad esempio, un genitore).
Agevolazioni delle banche
Il più grande vantaggio legato ai mutui per la prima casa è quello proposto, in termini di agevolazioni, dagli istituti di credito. Si parla, in questo caso, di uno spread che viene applicato alle domande di mutuo e che non dovrebbe mai essere superiore ad 1,5%. Questo significa che, rispetto al tasso di interesse di riferimento per il mutuo, si paga un 1,5% in più, che è il guadagno della banca per il denaro prestato.
Mutui per i giovani, ecco la situazione dopo il settembre 2011
In seguito al settembre 2011 (quando abbiamo vissuto il top della crisi economica in Grecia) la situazione è nettamente peggiorata e le banche hanno iniziato a chiudere i rubinetti anche per i giovani. In che maniera? Proponendo finanziamenti a spread ben più maggiori del 1,5% (la media è stata del 3%, con dei picchi anche pari al 5%).
Ecco dunque che, oggi, anche i mutui giovani possono essere diventati più complessi da ricevere. Le banche dovrebbero applicare delle condizioni più agevolate ai finanziamenti per la prima casa ma, come abbiamo visto, in realtà non è sempre così.