I finanziamenti di progetti sono una categoria di prestiti che di solito vengono erogati da enti pubblici come la Comunità Europea, lo Stato, le Regioni, le Province o i Comuni per offrire un’opportunità a chi ha ingegno e creatività, oltre a buone doti imprenditoriali.
Persone che hanno particolari doti possono sviluppare dei progetti imprenditoriali, ma non avere i fondi necessari ad attuarli o dei finanziatori, gli enti pubblici possono deciddere allora di finanziare questi progetti e dare una possibilità anche a coloro che non dispongono di soldi. I finanziamenti di nuovi progetti sono di solito concessi dagli enti pubblici a particolari persone, solitamente sono rivolti a donne, giovani o persone residenti in aree geografiche depresse. I tipi di finanziamenti per i progetti sono di solito i prestiti agevolati o a fondo perduto che permettono di avere condizioni vantaggiose come tassi di interesse più bassi di quelli sul mercato o parte di denaro che non deve essere restituito, queste particolari caratteristiche permettono ai riceventi non solo di finanziare il loro progetto, ma di farlo in tutta tranquillità, avendo a disposizione del denaro con caratteristiche di rimborso migliori di quelle sul mercato.
I finanziamenti di progetti imprenditoriali sono diversi e vari, per conoscerli ci si può recare presso le sedi degli enti pubblici, visitare i siti internet di questi enti in cui di solito ci sono molte informazioni e recapiti a cui rivolgersi oppure cercare su internet associazioni che informano su bandi di finanziamenti di progetti.