I finanziamenti personali sono tutti quelli che vengono concessi ai privati per finanziare acquisti o dare liquidità necessaria alle persone fisiche in particolari momenti della loro vita.
I prestiti personali possono presentarsi in varie forme, come i prestiti ai dipendenti privati o pubblici, i mutui per l’acquisto della prima casa o i finanziamenti al consumo; tutte queste tipologie sono state sviluppate per rispondere meglio alle diverse esigenze di chi richiede un prestito. Facendo un esempio, una persona protestata o nel registo dei cattivi pagatori ha delle esigenze diverse da una persona che vuole semplicemente acquistare un televisore; il primo può accedere a prestiti come lacessione del quinto o il prestito delega, mentre il secondo può rivolgersi a una qualsiasi finanziaria e avere un finanziamento nel giro di poche ore. Nel gruppo dei finanziamenti personali rientrano anche i prestiti ai pensionati i quali possono accendere un debito per poter realizzare un sogno, aiutare i figli o pagare spese contigenti.
Le banche e le finanziarie sviluppano vari tipi di finanziamenti personali per poter sopperire alla sempre crescente necessità di denaro liquido delle persone, non tutto hanno a disposizione fondi liquidi in banca da usare in qualsiasi momento di necessità.