I mutui immobiliari sono dei finanziamenti richiesti per acquisire immobili, sono rivolti sia ai privati che devano acquistare una casa, che alle aziende per l’acquisto di immobili commerciali.
I mutui immobiliari, di solito, sono mutui ipotecari, dei finanziamenti, cioè, che prevedono un’ipoteca sull’immobile che si intende acquistare, ipoteca significa che nel momento in cui il debitore non pagasse più il mutuo la banca o l’istituto di credito acquisiscono la proprietà dell’immobile stesso che verrà messo all’asta per rimborsare il debito. I mutui immobiliari sull’acquisto della prima casa godono di particolari agevolazioni che permettono ai mutuari di sostenere un’onere minore rispetto agli altri tipi di finanziamenti, questo al fine di rispondere prima alle esigenze di chi deve sopperire a bisogni primari: l’abitazione. I mutui immobiliari per l’acquisto di immobili commerciali sono rivolti alle aziende per acquisire la proprietà dei locali in cui si svolge la propria attività produttiva, possono essere agevolati o meno a seconda della scelta fatta nella legge finanziaria di quell’esercizio sullo sviluppo delle attività economiche.
Richiedere un mutuo per l’acquisto di un immobile significa richiere un finanziamento di lungo termine, quindi, prima di averlo bisogna valutare bene tutte le caratteristiche effettive del prestito compreso tasso fisso o variabile, la possibilità di poterlo rimborsare e i rischi che si corrono nel non farlo.