I preventivi dei mutui sono la prassi per chi vuole accendere un mutuo, informarsi presso varie banche o istituti di credito è la scelta migliore, per evitare di perdere un’occasione di risparmio applicata da una particolare azienda di credito rispetto ad un’altra.
Più numerosi sono i preventivi di mutuo di cui si dispone, più precisa e soddisfacente sarà la scelta fatta. É impossibile richiedere preventivi a tutte le banche sul mercato, anche se oggi, fortunatamente, la tecnologia ci assiste: la maggior parte delle banche o degli istituti di credito danno la possibilità di preventivi online grazie a dei software che permettono di inserire tutte le caratteristiche del mutuo da richiedere: capitale richiesto, reddito percepito, durata del prestito. Chi doveva richiedere un mutuo, fino allo scorso decennio, doveva armarsi di pazienza e andare di banca in banca a richiedere preventivi così da cogliere la migliore offerta; oggi, tutto questo è prestoria: si fa il preventivo online sui siti delle diverse banche comodamente da casa propria, li si confronta, si scelgono due o tre istituti di credito che prospettano le migliori offerte e ci si reca presso le loro sedi.
Richiedere un preventivo online è molto facile, bastano propri click e il gioco è fatto: file alla banca, operatori agli sportelli antipaci e tantissimo tempo perso sono ormai solo un ricordo!