I mutui a tasso fisso sono quei finanziamenti che per l’intera durata del rimborso prevedono un solo tasso costante nel tempo.
I mutui a tasso fisso hanno il vantaggio di non variare agli aumenti dei tassi sul mercato finanziario, questo può essere anche uno svantaggio perchè il tasso non cambia neanche quando i tassi diminuiscono; diciamo che il tasso fisso è la soluzione ideale per chi vuole sapere con certezza l’importo da restituire ogni periodo fino alla restituzione dell’intero importo.
Persone con reddito medio basso che accendono un mutuo per, ad esempio, l’acquisto della prima casa dovrebbero preferire un mutuo a tasso fisso per non incorrere in spiacevoli inconvenienti di rate altissime in alcuni periodi, visto che la durata di questi finanziamenti va dai 10 ai 30 anni non si può sapere come evolverà il mercato, quindi, con poche risorse finanziarie è meglio andare sul sicuro.
Accendere un mutuo a tasso fisso è particolarmente vantaggioso quando i tassi di interesse sul mercato sono bassi, si potrà avere un tasso basso per l’intera durata del mutuo, una situazione molto positiva anche se raramente riscontrabile nel momento in cui si ha bisogno di denaro.
Richiedere un mutuo spesso diventa un’esigenza, per molti, ma come districarsi tra tutte le varie tipologie di mutui ma trovare il mutuo più conveniente, che ci permetta cioè di restituire il finanziamento in piccole rate e magari pagando anche poco gli interessi?
Tra le varie tipologie di mutui ottenibili, vediamo il mutuo a tasso fisso. Un mutuo a tasso fisso è quello che prevede un tasso di interesse sempre uguale, cioè un interesse da pagare sul mutuo ottenuto che non cambia al passare del tempo o in relazione ad altri fattori.
Un mutuo è rimborsato all’istituto di credito che finanzia il prestito con delle rate, solitamente mensili o semestrali. Ogni rata è formata da due parti: una parte che rimborsa il prestito finanziato con il mutuo e una parte che costituisce l’interesse da versare al finanziatore.
L’interesse è il prezzo che viene pagato per avere la disponibilità di denaro, il suo ammontare è calcolato sulla base del denaro da rimborsare attraverso il tasso di interesse.
Con il mutuo a tasso fisso, il tasso di interesse non varierà nel tempo, non sarà soggetto a cambiamenti anche nel caso di eventi accidentali alla borsa e simili e la rata da versare per rimborsare il finanziamento rimarrà sempre la stessa.