Acquistare una nuova auto richiede, nel 90% dei casi, di accendere un prestito per avere i soldi necessari all’acquisto, infatti, non tutti hanno le disponibilità liquide per pagare in contanti un’automobile.
I prestiti sulle auto sono prestiti ipotecari, dei finanziamenti cioé, che oltre a richiedere le garanzie di reddito necessarie a rimborsarle, ipoteca l’automobile. L’ipoteca sull’automobile é un diritto reale che la finanziaria si riserva sul veicolo, in caso di mancato pagamento, questa richiede l’esproprio e la messa all’asta dell’automobile per poter soddisfare il suo credito, così da ridurre al minimo il pericolo di insolvenza. A tutti piace avere una nuova auto, ma non tutti se la possono permettere, soprattutto non in contanti, per questo si deve richiedere un prestito, non solo, il prestito deve essere conforme alle disponibilità finanziarie che si hanno altrimenti si può incorrere in pignoramenti o iscrizioni fra i cattivi pagatori.
I prestiti sulle automobili variano per tipologie di rate, per tassi di interesse (variano a seconda del tempo di rimborso) e a seconda della finanziaria che li eroga.