Prima di capire la risposta bisogna fare un passo indietro e capire perchè proprio l’oro. Da sempre l’oro viene considerato un bene rifugio, cioè un bene che non viene colpito da inflazione o da instabilità dei prezzi, quindi, in periodi di crisi quando il denaro tende a perdere il suo valore reale chi ha dei soldi tende ad investirli in beni rifugio, come l’oro appunto.
Fatta questa premessa bisogna capire qual è l’andamento dei prezzi dell’oro, diciamo che negli ultimi mesi questo non ha visto proprio un periodo florido, con continui cali sul prezzo per oncia, ma questa è una parentesi, infatti, prima di questo crollo, secondo me inevitabile, del prezzo dell’oro, le sue quotazioni erano in continua crescita; già negli ultimi giorni si può vedere una ripresa del suo prezzo che da 1.280,35 $/oncia al 16 luglio è arrivato a 1.321,15 $/oncia oggi 22 luglio 2013.
Ok ma perchè nascono tanti compro oro?
L’idea che sta dietro ai compro oro è quella di puntare al rialzo dei prezzi del metallo prezioso, se oggi la quotazione è di 1321,15 $/oncia io compro a questa cifra l’oro dai privati e lo rivendo quando il prezzo sarà più alto ottenendo un guadagno netto dato dalla differenza fra quanto denaro ho speso e quanto ne ho incassato.
Certo è una scommessa non è detto che il prezzo risalga nel breve periodo, però c’è da dire che il rischio il minimo, stiamo pur sempre parlando di oro, di un bene rinomato per il suo valore reale che salva dal rischio di crisi e fluttuazioni dai prezzi.
L’unico problema effettivo che può sorgere è quello che il rialzo del prezzo dell’oro si abbia a lunga scadenza, in questo caso, l’operatore di turno si troverebbe con la propria liquidità impegnata in oro e non avrebbe la convenienza a vendere il bene per lungo tempo, rimandando così il momento in cui genererà il suo profitto.
Diciamo che come in qualsiasi attività esiste un rischio di impresa, che bisogna sempre mantenere un certo rapporto fra liquidità e investimenti e non fare mosse azzardate, soprattutto in periodi storici in cui l’economia non è delle migliori!