Indice contenuto
Cos’è Coinbase?
Coinbase è un vero e proprio conto virtuale nato sull’onda del più famoso Paypal ma tra i due sistemi esiste una differenza sostanziale. Nello specifico, infatti, Coinbase nasce come sistema di custodia e movimentazione dei Bitcoin, le monete virtuali che stanno avendo così tanto successo in questi anni. Sono tanti i dubbi che accompagnano questa moneta, legata soprattutto a questioni di sicurezza, sui cui Coinbase ha lavorato alacremente negli ultimi anni. Questo sistema, infatti, è oggi considerato in assoluto uno dei più sicuri, se non il più sicuro, salvadanaio di Bitcoin. Per usufruire dei servizi di Coinbase è necessario registrarsi. Ecco come fare per acquistare Bitcoin su Coinbase e creare il proprio portafoglio virtuale, in una guida step by step di facile comprensione.
Come acquistare Bitcoin su Coinbase?
1. Registrarsi su Coinbase
Il primo passo per entrare nel mondo dei Bitcoin e di Coinbase consiste nel creare un proprio account. Per registrarsi a Coinbase è necessario andare sul sito https://www.coinbase.com e seguire le indicazioni fornite dal form. Devono essere inserite poche informazioni, per lo più di natura anagrafica, in modo tale da aprire un proprio conto in cui depositare la valuta virtuale. E’ necessario effettuare tutte le operazioni di verifica richieste per convalidare l’iscrizione al sito e avere accesso illimitato al proprio conto. Bastano solitamente pochi minuti per completare l’iscrizione.
2. Collegare il proprio conto corrente
Quando sono state ultimate tutte le operazioni di registrazione, inclusi i controlli di sicurezza e la verifica dell’identità dell’utente, il conto è finalmente attivo. A questo punto, per procedere con l’acquisto dei Bitcoin è necessario collegare al conto Coinbase appena attivato il proprio conto corrente bancario. La connessione dei due conti è garantita è sicura, il cliente viene tutelato sotto ogni aspetto e non esiste la possibilità che ci siano interferenze di Coinbase sul conto corrente bancario, a meno che non sia l’utente a disporre le transazioni. E’ possibile collegare anche un account Paypal e non necessariamente un conto corrente bancario oppure una carta di credito o di debito.
3. Acquistare Bitcoin su Coinbase
Solo quando viene completata la procedura di collegamento tra il conto Coinbase e lo strumento di pagamento prescelto è possibile iniziare ad acquistare i Bitcoin su Coinbase. Non è un’operazione complicata o lunga, anzi, il procedimento richiede poco tempo ed è facilmente eseguibile da chiunque abbia una minima dimestichezza con l’online banking. Fino a questo momento si è parlato di Bitcoin, perché è la moneta virtuale più nota, ma in realtà su Coinbase è possibile acquistare anche altre valute, quindi bisogna prestare la massima attenzione quando si avvia il procedimento di acquisto, controllando bene la valuta.
L’acquisto con Paypal e con carta di credito/debito è immediato mentre con il conto corrente bancario la procedura è più lunga per i noti tempi burocratici necessari per le autorizzazioni bancarie.
Bisogna, quindi, indicare quanti Bitcoin si desiderano acquistare: Coinbase aggiorna con frequenza elevata il tasso di cambio, dando quindi contezza immediata del valore di ogni singolo Bitcoin.
A questo punto, ultimate le procedure, si procede con l’acquisto e in base al sistema di pagamento prescelto si può immediatamente avere contezza del proprio acquisto controllando il proprio portafoglio.
4. Vendere Bitcoin
Dal proprio portafoglio i Bitcoin possono entrare e uscire con la stessa facilità e per vendere la cryptovaluta è necessario svolgere la stessa operazione appena descritta ma in senso inverso. Il controllo del portafoglio Coinbase è molto semplice, da mobile o da fisso è sufficiente inserire le proprie credenziali d’accesso nell’applicazione o nel sito internet per avere il massimo controllo sul proprio salvadanaio di valuta virtuale online.
5. Creare un Vault
Il tradizionale portafoglio di Coinbase può essere reso ulteriormente più sicuro creando un Vault, ossia un raccoglitore di Bitcoin il cui accesso richiede un maggior numero di passaggi per i controlli di sicurezza. Questa soluzione viene preferita soprattutto nel caso in cui si abbia un’elevata quantità di Bitcoin conservata, il cui valore può essere pari a un’autentica fortuna!