I finanziamenti agevolati sono prestiti offerti a particolari categorie di soggetti che prevedono un tasso di interesse minore di quello previsto dai mercati finanziari.
I soggetti a cui sono rivolti i finanziamenti agevolati sono diversi: donne, giovani, imprese, famiglie, etc. I finanziamenti agevolati rivolti alle donne e ai giovani vengono erogati per promuovere l’attività imprenditoriale e lavorativa delle donne e dei ragazzi, categorie, spesso, penalizzate nel mondo del lavoro. I prestiti agevolati alle imprese vedono il finanziamento di particolari operazioni produttive finalizzate all’ampliamento o alla ristrutturazione degli impianti o della struttura in cui l’azienda opera. Finanziamenti agevolati sono previsti anche per le famiglie, di solito riguardano ristrutturazioni o acquisto della prima casa, per permettere anche ai meno ambienti di acquistare un immobile. Gli enti che possono erogare finanziamenti agevolati possono essere pubblici o privati, tra gli enti pubblici ci sono Regioni, Province e Comuni, oltre alla Comunità Europea, queste istituzioni offrono prestiti agevolati per poter finanziare una particolare politica di sviluppo economico e sociale attuata attraverso l’erogazione di finanziamenti targettizzati alle categorie oggetto della politica stessa. Riguardo ai finanziamenti agevolati erogati da istituti privati questi sono offerti soprattutto dalle banche che decidono di finanziare determinate persone, propri clienti, con dei finanziamenti a tassi di interesse più bassi che sul mercato; questo non per politiche di sviluppo economico, bensì per politiche di marketing finalizzate all’ampliamento della propria clientela.
Per conoscere quali sono i finanziamenti agevolati offerti dagli enti pubblici basta visitare i siti delle varie istituzioni in cui, di solito, si trovano il bando che regola l’emissione, le regole per accendere il finanziamento, comprese le caratteristiche richieste per la richiesta, ad es. età compresa fra i 18 e 35 anni. I finanziamenti agevolati offerti dalle banche, invece, si possono conoscere recandosi direttamente presso una filiale, facendo ricerche online o semplicemente attraverso le pubblicità che solitamente vengono fatte per promuovere iniziative di questo genere.