I finanziamenti per acquistare una nuova auto vengono richiesti sempre più spesso, la possibilità di avere del denaro liquido a disposizione per pagare interamente una macchina è quasi fuori la portata di tutti.
Le persone che necessitano di un prestito per l’acquisto di un’auto hanno due alternative: usare la finanziaria del concessionario o richiedere un finanziamento ad un istituto creditizio.
La scelta non dipende dalla comodità con cui viene concesso il prestito, ma deve essere fatta in modo oculato per evitare di rimborsare un prestito maggiore di quello che avremmo potuto avere. Per decidere quale finanziamento sia migliore per avere un’auto a rate bisogna confrontare le condizioni del prestito, soprattutto il tasso di interesse e la durata del rimborso. Confrontare il tasso di interesse è molto semplice, si guardano i tassi applicati dalle diverse finanziarie e si sceglie il più basso, questo è molto importante, poichè il prezzo che si paga per avere denaro è proprio l’interesse, quindi, più è alto maggiore sono i soldi pagati. Riguardo alla durata del prestito questa è importante perchè più è lungo il periodo più pagheremo interessi.
I finanziamenti per l’acquisto di un’auto devono essere fatti scegliendo la migliore opportunità offerta dal mercato per un acquisto rateale, confrontare tasso di interesse, rate di rimborso e durata del prestito è determinante, soprattutto per chi non ha particolari risorse finanziarie.