I finanziamenti alle aziende sono quei prestiti rivolti alle attività produttive per permettere di ampliare, ristrutturare o innovare il processo produttivo dell’impresa, sviluppare il business per aumentare le entrate future.
Le aziende operano, oggi, in un ambiente molto dinamico e caratterizzato da un continuo sviluppo delle tecnologie, per poter continuare ad ampliare la propria fetta di mercato e mantenere la competitività sul mercato c’è bisogno di flussi di denaro che finanzino gli investimenti da fare.
I finanziamenti per le aziende possono essere erogati dalle banche, solitamente hanno la forma di mutui, e per essere richiesti non solo necessitano di documenti che attestino la solvibilità dell’azienda, ma anche dei preventivi e del progetto che si vuole finanziare con il prestito richiesto. Per le piccole e medie imprese, poi, spesso sono erogati dei finanziamenti agevolati o a fondo perduto da parte di enti pubblici che servono a sviluppare specifiche politiche previste dalle politiche europee, nazionali o regionali. I finanziamenti alle imprese erogati da enti pubblici possono provenire dalla Comunità Europea, che negli ultimi anni ha emmesso molte risorse allo sviluppo economico, dallo Stato, dalle Regioni, dalle Provincie o dai Comuni.
Avere un’azienda dinamica, flessibile e sempre pronta a rispondere alle richieste del mercato comporta una ristrutturazione completa dell’attività produttiva, della struttura e dell’organizzazione, tutto questo richiede un ammontare di investimenti molto elevato, spesso possibile solo ricorrendo a un finanziamento indirizzato alle aziende.