I finanziamenti bancari sono prestiti emessi per finanziare persone, aziende o acquisti di immobili; la banca eroga finanziamenti per lo sviluppo dell’impreditoria o per necessità contigenti alla vita quotidiana delle persone.
I finanziamenti bancari sono erogati sotto particolari condizioni che cambiano a secondo del soggetto e dell’ammontare richiesto. I prestiti bancari emessi ai privati richiedono garanzie solo di tipo reddituale nel caso in cui l’importo richiesto sia medio basso, all’incirca intorno ai 5000 euro, mentre per importi molto alti è quasi sempre richiesta una garanzia di tipo ipotecario. I prestiti bancari alle imprese, invece, prevedono garanzie che sono totalemente diverse da quelle richieste ai privati, proprio per al diversità delle attività svolta che caratterizza i due soggetti. Le banche hanno sempre avuto nel loro core business i finanziamenti, una delle attività più redditizie, proprio per questo hanno un ampio ventaglio di prestiti disponibili, così da soddisfare al meglio tutte le necessità.
Richiedere un finanziamento bancario prevede un iter preciso, prima di tutto bisogna informarsi su quale banca applichi il tasso più conveniente, una volta decisa la banca bisogna presentare tutti i documenti necessari all’accertamento della propria solvibilità, successivamente la banca farà gli accertamenti necessari a determinare l’effettiva capacità di rimborso del debito, se l’esito è positivo eroga il finanziamento al soggetto richiedente.