I finanziamenti per le nuove imprese vengono erogati, di solito, da enti pubblici o istituti finanziari pubblici al fine di sviluppare la crescita economica del paese in generale o di particolari aree disagiate della nazione.
I finanziamenti alle nuove imprese sono di solito erogati grazie a una legge che prevede lo stanziamento di fondi da indirizzare a nuove attività produttive, lo scopo è quello di creare economia. I prestiti concessi alle nuove impresepossono avere due diverse forme: finanziamenti agevolati o finanziamenti a fondo perduto. I finanziamenti agevolati sono prestiti concessi da enti pubblici con tassi di interesse molto bassi rispetto ai tassi presenti sul mercato; i prestiti a fondo perduto, invece, sono dei soldi dati agli imprenditori che avviano nuove attività ma che non devono essere rimborsati, quindi sono a piena disposizione del ricevente. I fianziamenti alle nuove imprese possono essere rivolti ad imprenditori di aree depresse del paese, alle donne e ai giovani, tutte categorie di soggetti che necessitano di particolare attenzione per poter sviluppare business competitivi.
Il mercato odierno è altamente dinamico e competitivo, proprio per questo avviare una nuova attività produttiva e dotarla delle tecnologie e capacità delle aziende già presenti sul mercato è un investimento spesso molto elevato, i finanziamenti alle nuove imprese permettono di realizzare progetti imprenditoriali senza un indebitamento molto oneroso.