I mutui bancari vengono erogati dalle agenzie di credito per finanziare i privati che non dispongono di risorse economiche per poter acquistare particolari beni, vengono erogati ai soli soggetti che dispongono di particolari credenziali che assicurano all’istituto bancario la possibilità di vedersi tornare l’ammontare di capitale dato in prestito.
Le banche possono finanziare sia le singole persone e famiglie, che le aziende. Le famiglie, di solito, richiedono mutui alle banche per poter comprare un immobile, quasi sempre un’abitazione, la banca, in condizioni normali, offre un mutuo di tipo ipotecario, un prestito cioè dato con la garanzia che in caso di mancato pagamento l’immobile diventa di proprietà della banca. Le aziende, invece, richiedono mutui alle banche per poter sviluppare la propria attività, sia per aumentare le dimensioni aziendali che per finanziare nuovi investimenti; in questo caso le garanzie richieste dalle banche riguardano la situazione economico-patrimoniale della società richiedente, una situazione che sia in grado di poter restituire il prestito richiesto nei termini contrattuali.
I tipi di prestiti richiesti alle banche sono nella maggior parte dei casi mutui a medio e lungo termine e di ammontare medio alto, servono per finanziare operazioni economiche consistenti che le aziende di finanziamento non arrivano a coprire.