L’acquisto di una casa richiede sempre la necessità di rivolgersi ad un ente creditizio per ottenere un mutuo: banche, istituti di credito o finanziarie.
I mutui sulla casa hanno diverse tipologie, ci sono mutui a tasso fisso o a tasso variabile, muti a rata fissa o a rata variabile oppure mutui con rata anticipata o posticipata, districarsi fra tutti questi fattori diventa un labirinto dal quale difficilemente si riesce ad uscire capendone qualcosa. I mutui a tasso variabile, poi, negli ultimi tempi hanno riscontrato un vero e proprio problema, facendo intervenire anche il Governo con una normativa che preveda la riconversione del mutuo a tasso variabile con quello a tasso fisso, con un’operazione più agevolata e snella per i mutuari. Sempre sul lato delle agevolazioni lo Stato prevede, di solito, agevolazioni per i mutui sulla prima casa.
I mutui sulla casa prevedono, di solito, l’ipoteca sull’immobile che si acquista da parte della banca, questo a garanzia per gli istituti creditizi nel caso di mancato pagamento, non tutti hanno una condizione economica così florida da poter garantire al 100% solo attraverso il proprio reddito la restituzione del debito contratto con la banca.