Un mutuo conveniente è quello che permette di avere dei soldi in prestito a condizioni migliori di quanto offerto da altre aziende creditizie o banche. Tutti gli istituti di credito offrono oggi un’ampia gamma di opportunità per poter soddisfare al meglio tutte le diverse esigenze: per chi deve acquistare una casa e ha un lavoro precario o è in pensione, chi ha bisogno di credito al consumo o chi semplicemente necessita di liquidità per un periodo di tempo.
Per capire quando un mutuo è conveniente si devono confrontare tutte le offerte del mercato e metterle in relazione con la propria situazione economico finanziare e le proprie possibilità di rimborso: non esiste un mutuo conveniente per tutti!
I parametri da osservare nelle offerte degli istituti di credito sono: il tasso di interesse, le rate e il tempo, in poche parole il piano di ammortamento del prestito. Il tasso di interesse può essere fisso o variabile, la convenienza nella scelta dipende dal tipo di mutuo si sta richiedendo: per un prestito a breve termine con un tasso di interesse sul mercato molto basso conviene il tasso variabile, per uno lungo termine è sempre meglio rivolgersi ad un tasso fisso che non ha l’influenza dell’andamento di mercato ed evita forti rialzi in particolari momenti. La rata può essere anticipata o posticipata il che significa che si comincia a pagare subito e si finisce un periodo prima di restituire il debito o che si comincia a pagare un periodo dopo con relativo spostamento anche dell’ultima rata. Il tempo è importante perchè l’ammontare dell’interesse pagato dipende dal tempo, più tempo il tempo è lungo, maggiore saranno i soldi pagati.
Le esigenze personali di ognuno riguardano solo la sfera personale, diciamo che gli elementi più importanti sono il reddito percepito, la precarietà o meno del proprio posto di lavoro e la possibilità di avere un mutuo breve o lungo.