I mutui e i finanziamenti sono richieste di denaro fatte da privati verso un istituto di credito per avere dei soldi in prestito a fronte di spese in cui si deve incorrere e per le quali non si ha disponibilità di liquidi nel momento in cui sono necessari.
Richiedere un mutuo o un finanziamento comporta la necessità di rivoglersi ad un ente che l’ordinamento italiano abilta all’azione a concedere denaro, quindi, molto importante è rivolgersi a organizzazioni previste di tale qualifica. Riguardo alle caratteristiche del finanziamento o del mutuo che si va a richiedere bisogna fare riferimento al tasso di interesse applicato, se variabile o fisso, alla tipologie dellerate, anticipate o posticipate, e al tempo di rimborso, cioè in quale arco temporale il debito deve essere restitutito. La scelta del giusto finanziamento o mutuo dipende da scelte personali in base alle proprie disponibilità finanziarie.
I tipi di mutui o finanziamenti più usate sono i mutui a tasso variabile, i mutui a tasso fisso, i mutui a tasso fisso con rata posticipata e i mutui a tasso variabile con rata fissa o variabile.