I mutui ipotecari sono quelli che prevedono l‘ipoteca del bene acquistato grazie al finanziameto concesso dalla banca o dall’istituto creditizio.
L’ipoteca, come sancito nel nostro codice civile, “attribuisce al creditore il diritto di espropriare, anche in confronto del terzo acquirente, i beni vincolati a garanzia del suo credito e di essere soddisfatto con preferenza sul prezzo ricavato dall’espropriazione”, solitamente l’oggetto dell’ipoteca rigurda beni immobili, navi e gli autoveicoli. In pratica se si richiede un mutuo per acquistare una casa, la banca che concederà il fianziamento non solo provvederà a verificare che sussistano tutte le caratteristiche di reddito per la restituzione del debito, ma anche ad accendere un’ipoteca sulla stessa casa, così, in caso di mancato pagamento, la esproprierà al debitore, la metterà all’asta e potrà riavere i soldi dati a credito.
La maggior parte delle persone che acquistano una casa o un’automobile non può dire che sia loro effettivamente fino al momento in cui non finiscono di rimborsare il mutuo ipotecario acceso sul bene stesso.