Rimborsare un prestito, a volte, risulta essere difficoltoso e, in caso di mancato pagamento delle rate, si viene iscritti nel registro dei cattivi pagatori.
L’inserimento del proprio nome nell registro dei cattivi pagatori comporta l’impossibilità di richiedere nuovi finanziamenti fino a che il vecchio prestito non sarà saldato. Il problema principale é che le disponibilità finanziarie in quel momento non permettono, magari, di saldare il debito e si necessità di un nuovo prestito per poterlo fare, proprio per questo sono stati creati dei finanziamenti su musira per questa situazione che sono la cessione del quinto dello stipendio e il prestito delega. La cessione del quinto dello stipendio prevede il prelievo diretto della rata del prestito dal salario del debitore, così che la finanziaria abbia una garanzia effettiva di riscossione. Il prestito delega si combina con la cessione del quinto e serve per richiedere un prestito più elevato di quello previsto con la sola cessione del quinto.
Essere un cattivo pagatore, quindi, non significa non poter avere denaro a prestito, significa solamente avere possibilità di finanziamento molto limitate: la cessione del quinto dello stipendio e il prestito delega.