I prestiti a dipendenti pubblici sono finanziamenti rivolti a tutti colori lavorino all’interno di un ente che fa capo allo Stato.
I prestiti ai dipendenti pubblici, nella maggior parte dei casi, sono offerte di finanziamenti del tipo cessione del quinto dello stipendio in cui la rata di pagamento non deve superare il 20% dello stipendio mensile, usato come garanzia di pagamento. Questo tipo di prestito permette di ricevere denaro a credito anche quando si é inscritti nel registo dei cattivi pagatori o protestati. Necessità economiche particolari o momenti poco favorevoli possono richiedere l’accensione di un nuovo mutuo che in condizioni normali può non essere conccesso. La garanzia del proprio stipendio permette, anche in queste condizioni, di poter avere il denaro di cui si necessita.
I prestiti concessi ai dipendenti pubblici, non solo hanno la garanzia dello stipendio percepito dal dipendente, ma hanno anche la garanzia del datore di lavoro, cioé lo Stato, che assicura bassi rischi in termini di licenziamenti o fallimento.