Il sopraggiungere di particolari eventi può portare alla necessità di ottenere in poche ore un prestito, molte banche offrono diverse soluzioni e diversi tempi per poter ottenere prestiti immediati.
I prestiti immediati si caratterizzano per essere ottenibili tra le 24 e 48 ore dalla richiesta, possono avere un ammontare medio-basso che va dai mille ai cinquantamila euro e un tasso di interesse, di solito, fisso. L’elemento importante da analizzare nei prestiti immediate é il tasso, che in questo caso, fa riferimento a due tassi di interesse: il TAEG e il TAN. Più questi tassi saranno bassi, meno si pagherà il rimborso del debito, cioé l’ammontare degli interessi totali sul capitale avuto in prestito. Nella categoria dei prestiti immediati rientrano anche i prestiti al consumo erogati dalle varie finanziarie come Findomestic, Agos e Compass.
La garanzia richiesta per avere un prestito immediato é l’ultima busta paga, garanzia di solvibilità, e il documento di identità della persona che vuole accendere il finanziamento, garanzia che la busta paga sia realmente di quella persona.