Il prezzo dei prestiti é rappresentato dall’ammontare degli interessi, cioé dalla parte in più che viene pagata sul capitale preso a prestito per rimborsare l’istituto di credito della mancata disponibilità della somma nel periodo in cui é nelle mani del richiedente.
L’ammontare degli interessi del prestito varia a seconda del tipo di interesse e del tasso di interesse. I tipi di interesse possono essere semplice o composto a seconda del calcolo che viene fatto per ottenerli, di solito, viene applicato un regime di interesse composto. Per quanto riguarda il tasso di interesse, questo può essere un tasso di interesse variabile o fisso, a seconda che l’indice a cui si fa riferimento sia fisso o indicizzato ad un altro parametro sul mercato.
Gli interessi sul prestito rappresentano il prezzo che paghiamo per avere il capitale a disposizione, per contro é il prezzo che l’istituto riceve per dare il denaro a credito a terzi e non poterlo investire autonomamente; quindi, si può dire che come qualsiasi altro bene anche il capitale ha un prezzo: l’interesse.