La maggior parte dei traders cercano di utilizzare gli strumenti giusti per poter realizzare analisi tecniche molto precise, in modo da rischiare il meno possibile il proprio capitale e allo stesso tempo cercare di massimizzare i propri profitti.
Indice contenuto
Stocastico: cos’è?
Tra gli indicatori più utilizzati dai traders sicuramente possiamo includere l’indicatore Stocastico. Lo Stocastico, ideato da George Lane, è un indicatore di momentum che rappresenta graficamente il prezzo di chiusura rispetto ai prezzi massimi e minimi di un determinato periodo. L’indicatore stocastico può assumere un valore compreso tra 0 e 100 a seconda che il trend si avvicina al suo minimo o al suo massimo. Questo indicatore può essere utilizzato in ogni timeframe incluso quello settimanale, giornaliero e addirittura intraday.
Rappresentazione grafica dello Stocastico
La rappresentazione grafica dello Stocastico è molto semplice da realizzare attraverso i vari software di analisi tecnica, che quasi sempre lo includono come strumento a disposizione del trader.
Lo stocastico viene rappresentato attraverso due curve:
- %K che rappresenta graficamente i massimi ed i minimi relativi.
- %D che viene calcolata attraverso l’utilizzo della media mobile esponenziale della %K con lo scopo di evitare i falsi segnali.
Il primo passo per il calcolo dell’indicatore Stocastico è quello di calcolare la %K applicando la seguente formula:
%K= (C – Ln/Hn – Ln) *100
dove:
C= prezzo di chiusura
Ln= Minimo del periodo di riferimento
Hn= Massimo del periodo
n= il numero di giorni selezionati dal trader per l’indicatore stocastico.
Il secondo passo riguarda il calcolo della %D che viene ottenuto “levigando” la %K, generalmente utilizzando un periodo di tre giorni:
%D= [somma periodo (C – Ln)/somma periodo (Hn-Ln)] *100
Nei grafici dell’indicatore stocastico si possono individuare due zone che coincidono con le fasi di:
- Ipervenduto, ovvero una situazione di mercato in cui l’indicatore scende al di sotto di 20;
- Ipercomprato, ovvero una situazione in cui l’indicatore sale oltre 80.
Esempio grafico Indicatore Stocastico
In realtà esistono due diverse tipologie di indicatori stocastici che si differenziano per la sensibilità alle variazioni di prezzo:
- Stocastico veloce, che viene rappresentato con le due curve %K e %D tracciate nello stesso grafico e che risulta molto sensibile alle variazioni dei prezzi;
- Stocastico lento, che si ottiene calcolando una media mobile ai periodi di %K. Attraverso questa modifica è possibile eliminare i falsi segnali di trading.
L’utilizzo pratico da parte del trader potrebbe non risultare immediato, ecco il motivo per cui è necessario un buon allenamento e una valutazione aggiuntiva con altri indicatori.
Commentate questo articolo per ottenere maggiori informazioni sul funzionamento dell’indicatore stocastico e su altri strumenti di analisi tecnica, i nostri esperti saranno lieti di fornirti tutte le informazioni necessarie.
Trading Stocastico per trader binari
Utilizzare l’Oscillatore Stocastico
La strategia binaria Stocastica prevede l’utilizzo di due indicatori stocastici. Ogni indicatore ha il suo periodo di regolazione. Questo viene fatto al fine di sbarazzarsi dei falsi segnali inviati dall’indicatore con un periodo più breve ed anche per evitare i ritardi che si verificano con un indicatore con periodo più lungo.
Fare trading con una tale combinazione potrebbe sembrare semplice, ma è necessaria un po’ di esperienza di analisi tecnica per avere successo.
I trader devono aspettare fino a quando entrambi gli indicatori stocastici sono nella zona di ipervenduto, attendere che si voltino e quindi acquistare le opzioni Call. Se entrambi gli indicatori sono nella zona di ipercomprato, è necessario attendere che cambino posizione e poi comprare le opzioni Put.
Come utilizzare l’Oscillatore Stocastico?
Facendo parte dell’analisi tecnica, alcuni trader utilizzano l’oscillatore stocastico. Con la sua applicazione, insieme ad altri strumenti ausiliari, il trader aumenta notevolmente le sue possibilità di successo. Ciò è dovuto dal fatto che se l’oscillatore stocastico, usato da solo, ha un breve periodo, darà un sacco di falsi segnali. Se lo si utilizza con un periodo più lungo, l’indicatore sarà ritardato.
Per questo motivo, l’indicatore binario stocastico può essere usato per identificare le aree in cui una tendenza emergerà o terminerà. Allo stesso tempo, tale definizione si basa sull’ipercomprato o ipervenduto di un’azione. Come notato sopra, l’indicatore stocastico può essere utilizzato con altri strumenti ausiliari. Inoltre molto spesso i trader binari usano il secondo stocastico. Si ritiene che questo sia un modo facile di usare l’indicatore e dà molti risultati. Puoi, inoltre, verificare alcuni ulteriori metodi binari basati sugli indicatori.
Come tradare la strategia Stocastica?
Quindi, la strategia si avvale di due indicatori stocastici binari. Al fine di rendere il loro utilizzo giustificato, hanno diversi periodi di tempo. Diversi strumenti possono essere utilizzati per lavorare con questi indicatori. Devi utilizzare i grafici che hanno la possibilità di esporre le scale temporali.
Il principale indicatore binario deve includere le cifre di 21, 9 e 9. Le impostazioni di ulteriori indicatori avranno 9, 3 e 3. Il secondo indicatore ha un periodo più breve e sarà attivo per rispondere a tutti i cambiamenti del mercato.
Un’inversione di tendenza al rialzo si verifica quando entrambi gli indicatori stocastici sono in zona di ipervenduto. Pertanto, per ciascuno dei suoi due indicatori le linee si intersecano reciprocamente. A questo punto, devi attendere la chiusura della candela corrente, che sembrava segnalare un’inversione di tendenza.
Se il segnale è ancora valido, puoi acquistare una opzione Call.
Lo stesso si può dire quando il mercato va verso il basso. Un segnale per questo si verifica quando le curve dei due indicatori stocastici binari sono nella zona di ipercomprato sopra ottanta. Così, ciascuna delle curve dell’indicatore interseca l’altra verso il basso. Devi attendere fino a quando trovi un tale segnale ed attendere la chiusura della candela corrente. Se succede ed il segnale è ancora rilevante, puoi acquistare un’opzione Put.
Come puoi vedere, la strategia stocastica potrebbe essere molto redditizia quando utilizzata per la negoziazione di opzioni binarie, ma richiede conoscenze e competenze tecniche. E’ perfetta per i trader più esperti.