In questa pagina trovate una guida completa per fare trading online.
Continueremo a scrivere una serie di articoli che vi guideranno passo dopo passo in tutte le principali fasi di analisi dei mercati per diventare trader vincenti nel lungo periodo.
Indice contenuto
Cosa vuol dire investire in Borsa?
L’attività di commercio a distanza di materie prime e di prodotti agricoli è stata una delle prime forme di trading che hanno messo in atto alcuni speculatori del settore tramite i primi contratti di swap. Questo per indicare che gli investimenti non sono attività moderne ma ci sono sempre stati perchè l’uomo ha sempre ricercato il modo di guadagnare dalle attività speculative.
L’evoluzione dei mercati elettronici ha reso oggi gli investimenti in borsa accessibili a tutte le persone anche per piccole somme di denaro, con cui poter comprare e vendere azioni, etf, valute, materie prime e metalli preziosi come l’oro.
Strumenti utili per iniziare ad investire in borsa
Il trader, oltre ad una conoscenza tecnica delle strategie di trading, ha bisogno di un pc, un software per i grafici e una piattaforma di trading online che dia accesso alle quotazioni di mercato in tempo reale, alle notizie di mercato e ai commenti e suggerimenti operativi.
Strategie di Trading Online
Le strategie di trading online si riferiscono ad analisi sui grafici e matematiche che possano suggerire al trader il miglior momento per comprare e vendere.
Esistono diverse strategie di trading online e ogni persona tende a personalizzarle in base ai propri obiettivi e alle proprie capacità intellettuali e psicologiche. Infatti la psicologia dei mercati è un altro fattore che distingue i trader vincenti dalla massa.
Principalmente esistono tre grandi tipologie di trading online:
- Scalping Trading Online, che consiste nell’effettuare numerose compravendite di piccole entità durante una giornata lavorativa;
- Intraday Trading Online, che consiste nell’effettuare da 3 a max 10 compravendite durante il giorno con lo scopo di chiuderle entro la giornata;
- Daily Trading Online, che consiste nell’effetuare compravendite con lo scopo di chiuderle dopo alcuni giorni lavorativi.
Questi tre stili di trading hanno pro e contro differenti e ogni persona tende a scegliere il proprio stile e a perfezionarsi in una strategia.
Gli scalper sono trader “freddi”, veloci, a cui serve molto concentrazione e che devono riuscire a sopportare la pressione psicologica dei mercati per affrontare la giornata attendendo il miglior momento per entrare a mercato e cogliere un piccolo trend di mercato ma ad alta percentuale di successo. Spesso investono molti soldi in 1-2 trades al giorno. La concentrazione è totale ma poi si lavora solo pochi minuti al giorno.
Gli scalper trader usano spesso le piattaforme opzioni binarie per fare trading veloce su grafici a 5 minuti, come ad esempio il broker OptionTime.
Il trading intraday e daily è invece meno stressante, in questo caso il trader lavora su grafici più ampi come H1 o H4 cercando di investire per cogliere trend duraturi nel tempo, come trend di 3-4 ore o anche di 4-5 giorni. Le strategie di trading online sono studiate con tanta pazienza in attesa che gli indicatori diano i migliori consigli per entrare a mercato.
Come scegliere il momento giusto per comprare e vendere
Andiamo ora a capire come leggere gli andamenti dei trend e scegliere i momenti migliori per comprare e vendere.
Supporti e Resistenze
I supporti sono momenti in cui i prezzi di un sottostante rimangono laterali senza riuscire a scendere oltre un certo livello.
Il supporto funge da “cuscino”, dove i prezzi “dormono” per un po di tempo prima di “svegliarsi”.
Le resistenze sono momenti in cui i prezzi si fermano dopo un certo rialzo e sono il “tetto” che trattiene il trend rialzista.
I supporti e le resistenze si definiscono statici quando creano un livello orizzontale di prezzi, mentre si definiscono dinamici quando si manifestano in un canale di trend.
Come utilizzare i supporti e le resistenze
Ci sono principalmente 2 modi diffusi di interpretare i supporti e le resistenze.
La prima regola che si deve imparare è osservare i punti di supporto e di resistenza come momenti in cui il trend cambia direzione e quindi decidere di:
- comprare sui supporti;
- vendere sulle resistenze
Un’altro metodo di trading può essere basato sulla debolezza dei supporti e delle resistenze e quindi decidere di continuare ad investire in questo modo:
- al rialzo sui massimi delle resistenze;
- al ribasso sui minimi dei supporti
Questo modo di studiare i supporti e le resistenze è anche conosciuto come BreakOut dei prezzi sui minimi o massimi.
Come individuare i supporti e le resistenze nei grafici
Analizzare il grafico per trovare i migliori punti di ingresso con i supporti e le resistenze è importante perchè sono i concetti di base che ogni aspirante trader deve conoscere e che si utilizzeranno per sempre!
Innanzitutto è necessario avere una piattaforma per i grafici poi impostare il TimeFrame a 4 ore come dal grafico seguente:
In questo modo è semplice individuare i momenti in cui i prezzi hanno creato supporti e resistenze e decidere se entrare con ordini in direzione di inversione o sui breakout.